A chi è rivolto
Possono richiedere l'accesso agli atti tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.
A chi può essere richiesto
La richiesta può essere avanzata a tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse: tutte le Pubbliche Amministrazioni, alle aziende autonome e speciali, gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi.
Descrizione
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Sussistono alcuni documenti esclusi dal diritto di accesso (ad es. documenti coperti da segreto di Stato, ecc.). Deve essere comunque garantito al richiedente l'accesso ai documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.
Come fare
L'interessato potrà richiedere il servizio accedendo alla Sezione riportata in basso “Accedi al servizio”.
Oppure, in alternativa, si potrà compilare l’apposito modulo scaricabile all’interno del Sito seguendo il percorso: Home page/Amministrazione/Documenti e dati e presentarlo brevi manu, presso l'Ufficio Protocollo oppure a mezzo pec all'indirizzo: segreteria.bagnolodelsalento@pec.rupar.puglia.it
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Copia del documento di identità
- Copia del documento di identità
Cosa si ottiene
Il servizio di Accesso agli atti
Tempi e scadenze
Se entro 30 giorni dalla richiesta il richiedente non ha ricevuto risposta, la richiesta si intende respinta.
In caso di mancato riscontro o di diniego, il richiedente può ricorrere al Tar, al Difensore Civico o alla Commissione per l'accesso. Se l'accesso è negato o differito per motivi inerenti ai dati personali che si riferiscono a soggetti terzi, la Commissione provvede, sentito il Garante, il quale si pronuncia entro 10 giorni dalla richiesta.
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
1 | *Copia conforme all'originale | Soggetta ad imposta di bollo |
---|---|---|
2 | Copia semplice | € 0,25 per pagina |
2 | Consultazione | Accesso informale |
* Il pagamento verrà effettuato secondo le modalità e i tempi comunicati dall'Ente attraverso una comunicazione visibile all'interno dell'area riservata al cittadino.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Struttura Responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Gestione servizi cimiteriali: liquidazione spesa alla ditta Salento Alimentari e Servizi s.r.l. - trimestre giugno/settembre 2023.
- Riassunto Modulistica
- CIL - Comunicazione inizio lavori per opere temporanee
- GUIDA OPERATIVA SUE
-
Vedi altri 6
- Accesso agli atti dei cittadini
- Accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali
- Stampato comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal genitore o dal tutore ( art.5 e 46 del DPR del 28 dicembre 2000 n. 445)
- Dichiarazione sostitutiva cumulativa di certificazione (copia conforme all'originale) ( art. 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 n. 445)
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - dichiarazione non soggetta ad autentica - art. 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445-
-
Notizie
- Avviso pubblico
- Avviso
- Carta "Dedicata a te" 2024
- Attività di controllo degli impianti termici (caldaie) - campagna informativa e di applicazione delle sanzioni
-
Vedi altri 6
- Si invitano i signori genitori a prendere visione della nota ASL allegata e a produrre la documentazione occorrente da consegnare presso l’Ufficio Affari Generali del Comune entro martedì 10 settembre 2024
- Disinfestazione della rete fognaria cittadina dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale n.12 AQP Spa - Contratto n. 2000017929 del 21/03/2023
- Avviso pubblico
- Avviso pubblico per partecipare alle attività progettuali in collaborazione con "Amici di Nico s.r.l" a valere sul Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità
- L.R. 44/2012 e s.m.i. - Procedura di verifica di assoggettabilità a VAS per il Piano di "Revisione e ripianificazione del Piano degli Insediamenti Produttivi vigente" del Comune di Bagnolo del Salento
- Avviso pubblico