Misura 1.4.4 – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”

Data di pubblicazione: 21/06/2024


Descrizione e scopo

Il presente Avviso ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID.
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE.
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2
È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.

Importo finanziato

€ 14.000,00

Modalità di accesso al finanziamento

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Una volta convalidata la richiesta, il DTD comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice unico di progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute.

Attività finanziate

Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID Il processo di adesione a SPID prevede una serie di step tecnico amministrativi che portano alla conclusione del processo di onboarding.


Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE Il processo di integrazione allo schema di autenticazione «Entra con CIE» prevede come prerequisito fondamentale l’onboarding del fornitore di servizi. L’onboarding deve essere eseguito mediante il portale di federazione erogatori di servizi, messo a disposizione dal Identity Provider e gestito e sviluppato dal Poligrafico che, in qualità di partner tecnologico del Ministero dell’Interno, ne cura tutti gli aspetti tecnici.

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Telefono:

0836 318005

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri