Descrizione
In occasione dei Referendum del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 e 2 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza gli elettori temporaneamente all'estero dovranno far pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 febbraio, un'apposita richiesta, corredata da un documento di identità valido. Essa deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
La richiesta potrà essere inviata al comune per PEC all'indirizzo protocollo.bagnolodelsalento@pec.rupar.puglia.it o per posta elettronica normale all'indirizzo segreteria@comune.bagnolodelsalento.le.it, oppure recapitata a mano all'Ufficio Servizi Demografici - Elettorale, anche da persona diversa dall’interessato.
Di seguito è possibile scaricare il modulo di richiesta.
Tale modello – in formato PDF editabile con alcuni campi resi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art. 4-bis, ossia gli elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.